Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 settembre 2011 1 26 /09 /settembre /2011 19:23

 

Mi chiamo Adriana Ghisolfi e vivo e lavoro a Mondovì. Mi occupo dell’arte floreale quasi da sempre e ne ho fatto il mio mestiere (e il mio hobby nei ritagli di tempo).

 

Ero bambina quando mi sono avvicinata ai primi petali di rosa, ai primi boccioli, alle prime zinnie: la mia maestra me li faceva raccogliere in giardino, osservare e riportare su carta o su stoffa con uguale misura e uguale colore.

Ero così meravigliata e orgogliosa del mio apprendere, che ancora oggi, dopo anni passati a tagliare e dipingere petali, ogni creazione mi sembra migliore della precedente e la mia voglia di “creare” continua a stimolarmi per migliorare ancora.

 

Avrete capito che sono innamorata del mio lavoro, ma che ora non ne sono più gelosa, voglio trasmetterlo a chi vorrà imparare quest’arte antica, fatta di tessuti preziosi, come la seta, l’organza, il raso e …….tanta, tanta passione.

 

Nel mio laboratorio a Mondovì, in via G.B. Beccaria n. 24 è nata la scuola per la lavorazione di fiori in carta e in stoffa, che rappresenta il simbolo di una espressione artigianale, dal fiore realizzato interamente a mano, dal taglio dei singoli petali, alla colorazione, alla stiratura con strumenti e stampi originali dell’epoca ottocentesca.

Diversi sistemi di pittura, manipolazione e invecchiamento danno particolari forme e sfumature a rose, peonie, bacche o melograni, secondo le antiche tecniche orientali.

 

Corsi di lavoro si svolgono a Mondovì in Via Beccaria n. 24 nella sede della bottega artigiana o in altre città presso negozi club, laboratori artistici, associazioni…

Sono operativi i corsi fuori sede a Torino, Cuneo, Milano.

 

Scheda corsi:

         creazioni di fiori in seta ( per abiti, bomboniere, decorazioni e cerimonie )

-          creazioni di fiori in carta

-          creazioni di frutti e bacche in cartapesta

-          fogliame dipinto a mano

-          decorazioni natalizie

Condividi post
Repost0

commenti